Supporto per la formazione e lavoro 2026, Inps annuncia requisiti: rivolgiti al Patronato Inac Cia per fare domanda. La misura garantisce un’indennità mensile per i cittadini considerati occupabili e in possesso di specifici requisiti che partecipino a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
Si ricorda che il supporto per la formazione è il lavoro è incompatibile con gli strumenti pubblici di integrazione o sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.
SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E LAVORO 2026, CONFERMATI I REQUISITI ANAGRAFICI
I richiedenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e devono possedere gli stessi requisiti previsti per l’accesso all’ADI, esclusi i requisiti di cittadinanza, di residenza, di soggiorno e requisiti economici.
I requisiti di cittadinanza, di residenza e di soggiorno sono i seguenti:
SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E LAVORO 2026, I REQUISITI ECONOMICI RELATIVI AL TENORE DI VITA
Per quanto riguarda i requisiti relativi al godimento di beni durevoli e ad altri indicatori del tenore di vita:
NON BISOGNA ESSERE STATI SOTTOPOSTI A MISUERE CAUTELARI, NE' AVERE SENTENZE DEFINITIVE DI CONDANNA
Infine, per poter richiedere il supporto per la formazione e il lavoro bisogna non essere stati sottoposti a misure cautelari personali o di prevenzione e non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna o adottate ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale nei dieci anni precedenti la richiesta.
ACCEDONO AL SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO 2026 COLORO CHE HANNO UN ISEE NON SUPERIORE A 10.140 EURO
Uno dei requisiti fondamentali è avere un valore dell’ISEE familiare, in corso di validità, non superiore alla nuova soglia introdotta dalla Manovra 2025 con l’obiettivo di ampliare la platea di potenziali beneficiari e valida anche per il 2026. Possono fare domanda per il SFL i cittadini e le cittadine che hanno un ISEE non superiore a 10.140 euro. Fino al 2024 era ferma a 6.000 euro.
Il valore di 10.140 euro segna anche la soglia massima del reddito familiare oltre la quale non è possibile richiedere il supporto per la formazione e il lavoro.
SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E LAVORO 2026, RIVOLGITI AL PATRONATO INAC CIA PER FARE DOMANDA
Per ottenere il SFL è necessario fare domanda all’INPS, tramite il Patronato Inac Cia. Il nostro personale altamente qualificato sarà rispondere alle esigenze dell'utenza e compilare la domanda in modo corretto.
Verificheremo insieme l’effettivo possesso dei requisiti richiesti che prevede la compilazione dei seguenti 9 campi:
L'IMPORTO DEL SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E LAVORO 2026 RICONOSCIUTO AI BENEFICIARI
La Legge di Bilancio 2025 ha modificato anche l’importo riconosciuto ai beneficiari del SFL. A partire da gennaio 2025 l’importo è stato incrementato di 150 euro, portando la somma totale erogata a 500 euro. La somma viene accreditata mensilmente tramite bonifico da parte dell’INPS.
Il beneficio ha durata massima pari a 12 mesi, tuttavia la Manovra 2025 ha stabilito che il termine può essere prorogato di ulteriori 12 mesi qualora al momento della scadenza il beneficiario sia impegnato nella frequentazione di un corso di formazione, previo aggiornamento del PSP, il patto di servizio personalizzato. Sono escluse le altre possibilità come ad esempio un tirocinio o altre iniziative di politica attiva.
Ad ogni modo, in caso di proroga, l’indennità viene erogata nei limiti della durata del corso anche se non sono trascorsi tutti i successivi 12 mesi.