Riconoscimento e tutela caregiver, ok su proposta di legge per contributo di 400 euro mensili per chi si prende cura di disabili gravissimi. Il 12 gennaio il Governo ha approvato una proposta di legge in tema di disabilità che si prepara ad utilizzare i fondi stanziati per il 2026. Si prevedono modifiche amministrative e un contributo mensile per chi si prende cura di disabili gravissimi pari a 400 euro. Sarà riservato però a persone con reddito sotto i 3000 euro.
Attualmente l’Italia riconosce il ruolo del caregiver familiare ma non ha ancora una disciplina organica che definisca diritti, tutele e sostegni economici universali. Esistono fondi e misure frammentate — confluiti in gran parte nel Fondo unico per l’inclusione — e importanti riforme sulla disabilità e sulla non autosufficienza, che attendono la completa attuazione. L’articolo 53 della bozza della legge di bilancio 2026 si inserisce in questo contesto ancora mancante purtroppo di unitarietà.
RICONOSCIMENTO E TUTELA CAREGIVER, CONFERMATO IN MANOVRA IL FONDO CHE SARA' DISPONIBILE DAL 2027
In particolare al comma 227 della manovra 2026 pubblicata il 30 dicembre in Gazzetta ufficiale è stata confermata l'istituzione di un cospicuo fondo che però sarà effettivamente disponibile solo dal 2027.
Nello specifico il testo della legge dice :
"È istituito, nello stato di previsione del ministero dell’economia e delle finanze, un Fondo per il finanziamento delle iniziative legislative a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, con una dotazione di
Il Fondo è destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi di iniziativa governativa finalizzati alla definizione della figura del caregiver familiare delle persone con disabilità e al riconoscimento del valore sociale ed economico della relativa attività di cura non professionale".
RICONOSCIMENTO E TUTELA CAREGIVER, APPROVATO DDL LOCATELLI PER COLORO CHE SI PRENDONO CURA DEI CARI
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di riconoscimento e tutela delle persone che assistono e si prendono cura dei propri cari.
L’intervento normativo introduce un quadro giuridico organico per riconoscere il valore sociale ed economico di chi assiste, in ambito domestico e a titolo gratuito, congiunti con disabilità o non autosufficienti. Il provvedimento punta a garantire dignità e tutele a una figura essenziale per la coesione sociale, prevenendo il rischio di isolamento e supportando i nuclei familiari, specialmente quelli in condizioni di maggiore fragilità.
RICONOSCIMENTO E TUTELA CAREGIVER, LE PRINCIPALI NOVITA' PREVISTE DAL TESTO
Di seguito alcune delle principali novità previste dal testo.