Retribuzioni e prestazioni economiche dei lavoratori 2025, per malattia, paternità, maternità e tubercolosi. La circolare INPS 2 aprile 2025, n. 72 rende noti i valori per il calcolo delle prestazioni economiche. L'Istituto fa sapere che i nuovi importi di riferimento sono calcolati sulla base della variazione percentuale comunicata dall’ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati per il 2024.
RETRIBUZIONI E PRESTAZIONI ECONOMICHE DEI LAVORATORI 2025, VARIANO A SECONDA DELLA CATEGORIA DI LAVORATORI
Gli importi da prendere a riferimento per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi, le retribuzioni e le prestazioni economiche per il 2025 sono strutturati in modo da garantire un supporto adeguato ai lavoratori nei casi in cui siano presenti determinate situazioni.
Retribuzioni minime per il 2025
Nel 2025, le retribuzioni minime giornaliere variano a seconda della categoria di lavoratori:
RETRIBUZIONI E PRESTAZIONI ECONOMICHE DEI LAVORATORI 2025, MATERNITA' E PATERNITA'
Per quanto riguarda le prestazioni di maternità e paternità, il reddito medio convenzionale giornaliero è di 63,06 euro per il 2024. Questo valore sarà utilizzato temporaneamente fino a quando non saranno comunicati i dati definitivi per il 2025.
È importante notare che le indennità di maternità/paternità sono calcolate sulla base di questo reddito medio, informazione fondamentale per i genitori che si preparano a ricevere tali prestazioni.
TUBERCOLOSI E ALTRE MALATTIE
In caso di malattia, le indennità sono calcolate in base ai limiti di retribuzione giornaliera stabiliti. Per i lavoratori che si trovano in situazioni di malattia grave, come la tubercolosi, è fondamentale conoscere i propri diritti e le prestazioni a cui si ha diritto.
Le indennità possono variare a seconda della durata della malattia e della categoria di appartenenza. Le retribuzioni e le prestazioni economiche per il 2025 sono strutturate in modo da garantire un supporto adeguato ai lavoratori in caso di malattia, maternità/paternità e altre situazioni.