Nel Giugno del 2023 siamo partiti con questo progetto d’informazione che punta fortemente alle potenzialità del web, dal portale di internet www.quiidiritti.it ogni giorno diffondiamo attraverso Instagram, Telegram, Facebook, X, LinkedIn, e WhatsApp le notizie che riguardano il nostro comparto d’interesse. Stiamo sulle novità normative in tempo reale e ogni mese raccogliamo le notizie più importanti e le mettiamo a disposizione di una vasta platea di italiani.
Così Alessandro Mastrocinque, presidente del patronato Inac promosso da Cia-Agricoltori italiani spiega, non celando un filo d’orgoglio, il successo di “QUI I DIRITTI” che, a un anno dal suo sbarco sulla rete web, ha già prodotto più di 1000 notizie e fidelizzato oltre 400.000 lettori ogni mese.
La scelta di utilizzare i canali Social network -ha proseguito il Presidente di Inac-Cia- per divulgare le news, con tempestività e puntualità, si è rivelata vincente. Anche tematiche veramente complesse come quelle che trattiamo noi, riscontrano un interesse se proposte in una modalità semplice sia nella fruizione che nei contenuti scritti.
Certamente -aggiunge Mastrocinque- è importante raggiungere il maggior numero di persone aggiornandole sull’evoluzione di leggi e diritti nel nostro Paese, garantendo anche i vari approfondimenti su specifiche tutele, spesso non conosciute da un gran numero di cittadini. Abbiamo creato un modello di informazione virtuoso, su misura e di prossimità.
Noi -conclude Mastrocinque- abbiamo l’occasione di fornire notizie su nuovi diritti e far accedere direttamente il cittadino ai benefici previsti, in presenza dei requisiti necessari.
Nel 2023 abbiamo fornito circa l’11 per cento di prestazioni in più rispetto al 2024, cittadini che, in molti casi, si sono avvicinati al nostro patronato leggendo le notizie che pubblichiamo su QUI I DIRITTI e, da lì, hanno deciso di affidare a noi il loro mandato di patrocinio per assisterli nelle istanze presso la Pubblica Amministrazione.
I numeri di internet e Social network
L’edizione mensile di QUI I DIRITTI, abstract e file PDF, viene recapitata via mail, ogni mese, a 297.000 lettori e altri 87.000 vengono raggiunti attraverso un messaggio WhatsApp
FACEBOOK:
79. 752 persone hanno visto i contenuti della pagina.
23 mila persone hanno cercato la pagina con un incremento del 170%.
La pagina è visitata principalmente dall'Italia, ma anche dall'Albania, Marocco, Romania, Francia, Regno Unito ed altri. Il today show della pagina conta 246 mila utenti che hanno visto i contenuti della pagina
INSTAGRAM:
44 mila volte i contenuti della pagina sono stati visualizzati dalle persone.
Sono state raggiunte oltre 12 mila persone
I contenuti sono visualizzati da follower e da non follower (a supporto della credibilità della pagina consultata)
LINKEDIN:
24.471 impressioni
TELEGRAM E WHASAPP
Questi due nuovi Canali, varati nel corso del 2024, in un momento successivo alla creazione di QUI I DIRITTI contano alcune centinaia di iscritti. Il canale WhasApp è attivo solamente da maggio 2024