Quattordicesima 2024 per pensionati, il Patronato Inac è pronto a calcolare gli importi. Con il messaggio 2361 del 25 giugno INPS comunica che come di consueto con la mensilità di luglio 2024 l’Istituto provvede a erogare la somma aggiuntiva, ovvero la cosiddetta quattordicesima. Chiarisce le modalità, la tempistica in casi particolari e come fare domanda per chi non la riceve e ritiene di averne diritto.
Il trattamento minimo 2024 è pari a 598,61 euro, ma è necessario rivolgersi ai nostri uffici per avere un calcolo dettagliato e che risponde su misura alle vostre richieste. I nostri operatori altamente qualificati sapranno fornirvi tutte le informazioni utili per accedere alla misura.
QUATTORDICESIMA 2024 PER PENSIONATI, I REQUISITI REDDITUALI
Lo stesso messaggio dell'Istituto di Previdenza chiarisce le istruzioni contabili agli uffici, quindi i requisiti reddituali per accedere all'erogazione della somma aggiuntiva; e come presentare domanda in caso di omissioni.
Il messaggio INPS precisa che per l’anno 2024 devono essere valutati i seguenti redditi:
in caso di prima concessione, tutti i redditi rilevanti posseduti dal soggetto nell’anno 2024 (rientrano coloro che negli anni precedenti non abbiano percepito la somma aggiuntiva);
nel caso di concessione successiva alla prima:
- i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati, conseguiti nel 2024Per i redditi diversi da quelli da prestazione, in assenza delle informazioni relative agli anni 2024 o 2023, per le pensioni dei sistemi integrati sono stati presi in considerazione i redditi disponibili degli anni precedenti, risalendo fino all’anno 2020.
QUATTORDICESIMA 2024 PER PENSIONATI, QUANDO VIENE EROGATA
La corresponsione della quattordicesima è effettuata d’ufficio con il rateo di luglio per i soggetti per i quali l'istituto è in possesso di tutti i dati reddituali utili. Invece, per chi:
perfeziona il requisito anagrafico richiesto
dal 1° agosto 2024 (pensioni gestite nei sistemi integrati) o
dal 1° luglio 2024 (pensioni gestite nei sistemi proprietari della Gestione pubblica ed ex INPGI 1) al 31 dicembre 2024, e
ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2024, che rientrano nei limiti previsti,
la quattordicesima è, come di consueto, attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2024.
COME FARE DOMANDA IN CASO DI OMISSIONE
Coloro che non ricevono la quattordicesima, ma ritengono comunque di averne diritto, devono presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “RICOSTITUZIONE REDDITUALE PER QUATTORDICESIMA”. E' opportuno rivolgersi al patronato Inac per compilare la domanda e ricevere tutta l'assistenza necessaria.