Previdenza, cresce la pensione complementare ma non tra i giovani. Tra i giovani la conoscenza della previdenza complementare continua ad essere poco diffusa. Mentre il tasso di partecipazione delle donne (30,9%) è pari a quattro quinti di quello degli uomini (37,5%) e la contribuzione resta di un quinto inferiore.
Assofondipensione che riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti nei principali comparti produttivi con 3,8 milioni di lavoratori iscritti, evidenzia che il tasso di partecipazione è maggiore nelle aree più ricche del paese, con un indebolimento del Mezzogiorno.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE, SERVE UNA CAMPAGNA INFORMATIVA
L'integrazione della pensione è un tema particolarmente sentito anche per la titolare del dicastero del Lavoro, soprattutto in vista della Riforma. Integrare la pensione di primo pilastro con quella complementare è prioritario anche per Assofondipensione, che propone l’avvio di una massiccia campagna di informazione dedicata, per «accrescere la consapevolezza sull'importanza di aderire alla previdenza complementare al fine di non lasciare che il Tfr cosiddetto inoptato delle aziende con organico superiore ai 50 dipendenti confluisca nel Fondo Tesoreria Inps, per un valore di 5 miliardi l'anno, ma «possa tornare al secondo pilastro piuttosto che essere utilizzato per spese correnti».
Le pensioni adeguate possono essere garantite da un rilancio della previdenza complementare. In questo scenario Assofondipensione sollecita misure di rilancio della previdenza complementare, sempre più determinante in futuro per garantire pensioni adeguate.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE, AGIRE SULLA LEVA FISCALE PER RENDERE PIU' APPETIBILE IL SECONDO PILASTRO
Tra le misure utili per una maggiore appetibilità dei fondi l'associazione ha indicato «una revisione della disciplina fiscale del secondo pilastro, attraverso la riduzione del prelievo fiscale sostitutivo sui rendimenti degli investimenti nei fondi pensione, attualmente del 20%, e il superamento del criterio del pro-rata nella tassazione delle prestazioni», come già avvenuto per la Rendita integrativa temporanea anticipata.