Piano casa, gli interventi in legge di bilancio per anziani, giovani, coppie e separati. Le novità introdotte dalla Manovra 2026 mirano a mitigare l'emergenza abitativa. Per questo è stato stabilito un intervento in due tempi. Le risorse stanziate già da subito per rispondere al fabbisogno sul Paino casa ammontano a 100 milioni per il 2026 e altri 100 milioni per il 2027. A questo si aggiunge la possibilità di ricevere finanziamenti anche dal lato del Fondo sociale per il clima.
PIANO CASA, GLI INTERVENTI PREVISTI
Atteso che il programma di interventi dovrà essere attuato con un decreto, dalla Manovra 2026 arrivano diverse indicazioni sui contenuti. Il testo cita la realizzazione e il recupero «di alloggi di edilizia sociale da destinare alla locazione, a canone agevolato, sulla base di contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili».
Si tratta del cosiddetto «rent to buy», che sarà dedicato soprattutto alle unità immobiliari «adibite ad abitazione principale per giovani, giovani coppie e genitori separati». Un filone di interventi viene dedicato agli anziani, con l’obiettivo di destinare immobili «alla locazione a canone agevolato», associati anche «a contratti di permuta immobiliare, anche nell’ottica di favorire la realizzazione di progetti di coabitazione».
Il rent to buy è un tipo di contratto della durata massima di 10 anni introdotto nel nostro ordinamento dal decreto Sblocca Italia del 2014 (poi convertito in legge), che si rifà al vecchio affitto con riscatto. Il proprietario, in sostanza, consegna sin da subito l'immobile al conduttore (e futuro acquirente), che pagherà un canone. Dopo il periodo di tempo fissato nello stesso contratto, il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati.
PIANO CASA, I FONDI
Il Parlamento immagina un’integrazione tra fondi nazionali e fondi europei. Le iniziative finanziate nell’ambito del Piano casa Italia - si legge - «sono individuate favorendo la complementarietà e l’integrazione con gli interventi finanziati, nel rispetto dei criteri di ammissibilità e delle procedure applicabili, dai programmi nazionali e regionali della programmazione 2021-2027 dei fondi strutturali europei». In questo senso è un riferimento la strategia appena lanciata dalla Commissione europea per un Piano casa UE.
PIANO CASA, IL GOVERNO HA ANNUNCIATO 100 MILA ALLOGGI A PREZZI CALMIERATI
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha confermato il prossimo varo da parte del governo di un Piano casa con al centro 100mila case a prezzi calmieriati e misure sull'edilizia economica e popolare. Come spiega Il Sole 24 Ore, il primo step per l’introduzione del Piano casa è l’approvazione di un Dpcm, ossia di un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che conterrà le coordinate di tale piano. Nelle prossime settimane, le parti sociali verranno convocate per discutere della bozza del piano. Alcune indicazioni in tal senso, sottolinea il quotidiano economico, sono già contenute nella legge di Bilancio.