Pensione anticipata lavoratori precoci, ecco il calendario per presentare istanza per la certificazione dei requisiti. La prima scadenza è il 1° marzo 2024. Il responsabile del settore tecnico normativo del Patronato Inac -Cia Romolo Esposito ricorda che il termine ultimo per accedere all'istanza tempestiva è fissato al 1° marzo 2024. La nota divulgata dall'ufficio di Roma rende noto che "la legge 213/2023 (legge di bilancio 2024) non è intervenuta sui requisiti e le condizioni richieste per il 2024 per accedere alla pensione anticipata come precoce.
Pertanto anche nel 2024 i lavoratori iscritti all’AGO o ad una delle forme di essa sostitutiva o esclusiva, facenti parte di una delle 4 categorie previste:
Disoccupati
Caregiver (lavoratori dipendenti o autonomi che al momento della domanda assistono e convivono da almeno 6 mesi con un parente con disabilità ex art. 3 comma 3 legge 104/92)
Lavoratori dipendenti o autonomi con un’invalidità riconosciuta almeno al 74%
Lavoratori dipendenti addetti a mansioni gravose o usuranti, che fanno valere almeno un anno di contribuzione prima del 19° anno di età, possono accedere alla pensione anticipata con almeno 41 anni di contributi (2.132 ctb. sett.li).
Per accedere alla pensione occorre prima presentare istanza di certificazione dei requisiti per il diritto e all’esito della certificazione presentare la domanda di pensione.
L’istanza per la certificazione dei requisiti per il diritto alla pensione anticipata quale precoce va presentata secondo il seguente calendario:
Entro il 1° marzo 2024 (istanza tempestiva)
Successivamente al 1° marzo 2024 ma non oltre il 30 novembre 2024 (saranno prese in considerazione solo le istanze per le quali risultano sufficienti le risorse finanziarie residuate dalla prima scadenza).