Pagamento pensioni all'estero, Inps elimina il pagamento con assegno per ridurre il rischio di erogazione di prestazioni indebite. Il responsabile normativo del Patronato Inac Cia Romolo Esposito chiarisce che l’Inps, al fine di ridurre il rischio di erogazione di prestazioni indebite, per le pensioni dei residenti all’estero, sta gradualmente eliminando la modalità di pagamento mediante emissione e spedizione di un assegno non trasferibile. A tal fine Citibank ha avviato la spedizione ai beneficiari di pensioni, residenti nei paesi europei, pagate con assegno, di un modulo finalizzato all’acquisizione dei dati bancari su cui effettuare i pagamenti futuri.
Il modulo, al quale deve essere allegato una copia del documento di identità del pensionato e un documento della banca che indichi chiaramente le coordinate bancarie necessarie per l’accredito (BIC e IBAN oppure per il Regno Unito Sort Code e numero di
conto), l’intestatario e l’eventuale cointestatario del conto, deve essere compilato e restituito entro il 15 giugno 2024.
Il mancato invio del suddetto modulo e dei relativi allegati, entro la scadenza indicata, comporta il pagamento, a partire dalla rata di pensione di luglio 2024, in contanti presso lo sportello delle locali agenzie di Western Union. L’acquisizione dei suddetti dati bancari è necessaria anche in caso di riattivazione di pagamenti precedentemente sospesi.
I pensionati che non invieranno, entro il termine sopra indicato, la comunicazione per la variazione delle modalità di pagamento, potranno, comunque, contattare il servizio di assistenza Citibank all’indirizzo mail: inps.pensionati@citi.com oppure al numero +39 0269430693 o ai numeri telefonici gratuiti indicati per ciascun paese, nel sito della banca: https://www.citibank.com/tts/sa/inps/useful_links.html, alla voce “Numero Verde Nazionale”.