Infortuni in ambito domestico, Inail pubblica l'avviso per il finanziamento di interventi formativi finalizzati alla prevenzione. L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro rende noto di avere pubblicato l'avviso per la realizzazione di interventi informativi modulari, predisposti con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione sui rischi infortunistici presenti in ambito domestico e i rimedi per eliminarli e/o ridurli.
Entro 10 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle domande è pubblicato l’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate, con evidenza di quelle collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, ovvero rientranti nel limite di capienza della dotazione finanziaria, o ancora provvisoriamente non ammissibili per carenza di fondi.
INFORTUNI IN AMBITO DOMESTICO, A CHI E' RIVOLTO IL BANDO
I destinatari delle attività sono soggetti di età superiore ai 18 anni compiuti, che svolgono a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, vale a dire che non svolgono altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale, diversi da Inail.
CHI PUO' RISPONDERE ALL'AVVISO PUBBLICO DI INAIL
Possono presentare domanda i seguenti soggetti proponenti:
L’entità delle risorse previste è pari a complessivi € 400.000,00 (euro quattrocentomila/00).
INFORTUNI IN AMBITO DOMESTICO, I PROGETTI FINANZIABILI
Interventi informativi finalizzati a garantire una maggiore consapevolezza dei rischi in ambito domestico e delle misure da adottare per eliminarli e/o ridurli, nonché elementi di conoscenza riguardanti l’assicurazione obbligatoria e le prestazioni ad essa connesse.
TRASMISSIONE DELLE DOMANDE
Le domande vanno inoltrate esclusivamente in via telematica attraverso l’apposito servizio disponibile sul portale. Entro il 10 gennaio 2025 saranno pubblicate le date di apertura e chiusura della procedura informatica. Tale pubblicazione costituisce a tutti gli effetti formale comunicazione dei suddetti termini. Per l’invio telematico della domanda è richiesta la preventiva autenticazione tramite credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).