Giovani disoccupati, Ministero del Lavoro e Inps presentano "AppLi" la App per trovare lavoro. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS ha lanciato AppLI un assistente virtuale gratuito progettato per accompagnare i giovani tra i 18 e i 35 anni nel percorso verso l’occupazione. Lo strumento, accessibile online senza limiti di orario all’indirizzo fornito dal Ministero rappresenta una novità importante nelle politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di facilitare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale. Per accedere al servizio è sufficiente autenticarsi con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE).
GIOVANI DISOCCUPATI, L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE PROPONE PERCORSI PERSONALIZZATI
AppLI è pensato in particolare per i cosiddetti NEET (giovani che non studiano e non lavorano) e mira a contrastare il fenomeno con un approccio innovativo. Si tratta del primo sistema di intelligenza artificiale generativa multi-agente sviluppato da una Pubblica Amministrazione.
Grazie a questa tecnologia, il “web coach” del Ministero riesce a proporre percorsi personalizzati in base a competenze, interessi e obiettivi dei singoli utenti, fornendo strumenti concreti per l’attivazione e riattivazione lavorativa. Lo strumento è stato annnunciato dalla titolare del Dicastero Marina Calderone, che ha commentato l'utilità della tecnologia a supporto dei bisogni dei cittadini. In questo modo si avvicina l'utenza ai servizi pubblici: «AppLI è uno strumento gratuito e umano, che non sostituisce gli operatori ma li affianca, offrendo opportunità concrete ai giovani».
GIOVANI DISOCCUPATI, COSA PUò' FARE AppLI
L’assistente digitale è stato progettato per accompagnare i giovani passo dopo passo. In particolare:
L’obiettivo è rafforzare il legame tra giovani, servizi pubblici e mondo del lavoro, creando un ponte tra formazione e inserimento occupazionale.
LA APP GARANTISCE LA SICUREZZA, LA TRASPARENZA E LA TUTELA DEI DATI
Un punto centrale del progetto riguarda la protezione della privacy. AppLI è stato sviluppato secondo i principi di “privacy by design” e nel pieno rispetto del GDPR e dell’AI Act europeo. Le conversazioni con l’assistente seguono principi di equità, trasparenza e responsabilità, senza sostituire le attività dei Centri per l’Impiego né prendere decisioni al posto delle persone. L’uso è quindi sicuro e conforme alle normative vigenti.
AppLI SI INSERISCE NELL'ECOSISTEMA DELL'INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA
AppLI si inserisce nell’ecosistema del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), già operativo con le misure di sostegno al reddito e di attivazione al lavoro. Con questo nuovo strumento, il Ministero del Lavoro conferma l’impegno a valorizzare il capitale umano delle nuove generazioni, offrendo un supporto digitale gratuito, accessibile e costruito “con i giovani e per i giovani”.
La versione attuale di AppLI è sperimentale e soggetta a miglioramenti costanti, anche grazie ai feedback degli utenti. Nei prossimi mesi sono previste nuove funzionalità, una maggiore integrazione con i servizi territoriali e un’estensione graduale della platea dei beneficiari.