Giornata della disabilità, i servizi che promuovono un modello di tutela più equo, partecipato e orientato alla qualità della vita. Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 con l’obiettivo di promuovere i diritti, il benessere e la piena inclusione delle persone con disabilità, per favorire il progresso umano e sociale a livello globale.
In Italia la riforma della disabilità introdotta dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, ha avviato una profonda trasformazione sia in termini di tutela e assistenza sia nel sistema di riconoscimento della disabilità.
GIORNATA DELLA DISABILITA', INPS E' TITOLARE UNICO DELL'ACCERTAMENTO SANITARIO
L’INPS è diventato titolare unico dell’accertamento sanitario e applica un modello che mette al centro la qualità della vita e le prospettive della persona.
La sperimentazione della riforma è stata estesa a ulteriori 11 province e regioni autonome selezionate, dalle nove province iniziali ed entrerà in vigore a regime dal 1° gennaio 2027 su tutto il territorio nazionale.
Tra gli strumenti di nuova introduzione c’è la Valutazione di Base (UVB) che, a partire dal certificato medico introduttivo, avvia un processo di valutazione complessivo che considera aspetti relazionali, ambientali e partecipativi della vita quotidiana.
Alla Valutazione di Base può seguire, su richiesta della persona, la Valutazione Multidimensionale (UVM): un percorso partecipato che coinvolge professionisti sanitari, servizi sociali, scuola, lavoro, la persona e, quando presente, la famiglia o un facilitatore.
GIORNATA DELLA DISABILITA', LA DISABILITY CARD PER L'AUTONOMIA E L'INCLUSIONE
Un diverso strumento di supporto all’autonomia e all’inclusione è la Disability Card: il servizio digitale che sostituisce certificati e verbali cartacei, semplifica l’accesso alle prestazioni e consente di beneficiare di agevolazioni in ambiti come cultura, trasporti e tempo libero. Dotata di QR-Code e integrabile nell’IT Wallet dell’app IO, offre un accesso immediato, sicuro e semplificato a tutte le informazioni essenziali.
I VERBALI SANITARI
E' stato creato un sistema di notifiche dettagliate sull’emissione dei verbali sanitari, sui contenuti fondamentali per ogni utente e sulle prestazioni cui ha diritto, affiancato a servizi sperimentali come quello della Video e audio guida per destinatari di verbale sanitario di invalidità, sordità o cecità.
Infine, la sempre maggiore digitalizzazione ha portato alla creazione di servizi, come quello per la Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status, e spazi dedicati, come il Portale della disabilità.