Esonero parziale contributi artigiani e commercianti, disponibili le domande di riesame di riduzione dei contributi da versare. Con il recente messaggio, l'Inps fa sapere che è possibile presentare la domanda per riesaminare la possibilità di accesso al beneficio relativo alla riduzione dei contributi previdenziali da versare. L'istituto fornisce chiarimenti riguardo l’esonero contributivo parziale, che consente ad artigiani e commercianti di ridurre i contributi previdenziali da versare in specifici casi.
ESONERO PARZIALE CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI, LA DOMANDA DI RIESAME
Per i contribuenti che intendono contestare l’esito delle verifiche, è possibile presentare un’istanza di riesame attraverso il Cassetto previdenziale artigiani e commercianti, seguendo il percorso Esonero contributivo art. 1 co 20-22 bis, l. 178/2020 > Consultazione > Domanda > Riesame.
Inoltre, si precisa che, nel caso in cui l’utente abbia già presentato un’istanza di riesame, la procedura non consente di presentarne una nuova.
COME PRESENTARE UNA NUOVA RICHIESTA
L’Istituto precisa che il sistema non consente di presentare una nuova istanza di riesame qualora l’utente ne abbia già presentata una in precedenza. In questo caso, per procedere, i contribuenti possono rivolgersi alla Struttura territoriale INPS competente attraverso il Cassetto previdenziale del contribuente con la funzione “Nuova richiesta” e specificando nell’oggetto “Contribuzione ordinaria fissi/oltre il minimale” e nelle note “Esonero contributivo art. 1 co 20-22 bis, l. 178/2020”.