Esenzioni per over 65: dal canone Rai alla Tari, dal bonus trasporti al bonus anziani in calendario dal 2025. Ecco una guida pratica e completa dei servizi gratuiti a cui le persone che hanno superato i 65 anni di età possono accedere. In Italia sono oltre 14 milioni i cittadini che necessitano di mure speciali per affrontare la terza età. Alle agevolazioni oggi previste si aggiungerà dal 2025 il Bonus Anziani, solo per una fetta di popolazione che risponderà a determinati requisti.
ESENZIONI PER OVER 65, LE SPESE MEDICHE
Gli over 65 conseguono il diritto alle esenzioni attraverso le quali il costo solitamente richiesto al cittadino per l’accesso ad alcune prestazioni mediche e sanitarie in generale viene ridotto o cancellato del tutto. Tra queste la prima e la più importante è l’esenzione dal ticket sanitario. Gli over 65 con un reddito non superiore ai 36.151,98 euro non devono pagare il ticket per gli esami diagnostici, di laboratorio o specialistici e anche per le visite effettuate presso il pronto soccorso.
FARMACI GRATUITI
L’esenzione vale anche per l’acquisto di farmaci a titolo gratuito. Basterà soltanto presentare in farmacia la tessera sanitaria o un documento di identità. L’esenzione dal ticket può essere utilizzata anche per le cure presso i centri termali, senza dover presentare nessuna documentazione medica. La richiesta di esenzione per reddito va rinnovata ogni anno presso la Asl di riferimento con un’autocertificazione.
ESENZIONI PER OVER 65, IL CANONE RAI E IL NUOVO DIGITALE TERRESTRE
La soglia anagrafica per accedere all'esenzione del canone Rai è 75 anni. A questo si aggiungono altre requisiti economici, quali un reddito annuo, proprio e del coniuge, non superiore complessivamente a 8.000 euro; non devono esserci conviventi titolari di un reddito proprio, con la sola esclusione di colf e badanti.
Anche il nuovo digitale terrestre è gratuito per i cittadini di età pari o superiore a 70 anni, con pensione non superiore ai 20mila euro e titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione, cioè non devono quindi aver richiesto l’esenzione del Canone Rai. La domanda va fatta in Posta oppure chiamando il numero verde 800 776 883.
ESENZIONI OVER 65, ALCUNI COMUNI INTRODUCONO ESONERO DEL PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI
In diversi Comuni è stato approvato un regolamento che prevede l’esenzione della Tari per chi ha compiuto una certa età, solitamente 65 anni, e ha un Isee, però, molto basso, ovvero tra i 6.000 e i 9.000 euro. Inoltre, anche i familiari devono avere un’età avanzata o in alternativa devono essere invalidi. La richiesta va effettuata direttamente all’ufficio tributi.
SCONTI PER TRENI, AEREI E PULLMAN
Per consentire agli anziani di muoversi in completa libertà sono previste le riduzioni e le esenzioni per i mezzi pubblici. Molti Comuni hanno introdotto degli sconti per gli abbonamenti di autobus, tram, treni cittadini e metropolitane e in alcune città sono addirittura completamente gratuiti. Inoltre, anche Trenitalia offre vantaggiosi sconti per gli over 65: bisognerà soltanto registrarsi online e richiedere la Carta Argento. E' anche il caso di qualche compagnia aerea, che ha da poco introdotto delle promozioni per chi ha compiuto 65 anni, sia per i voli nazionali che internazionali.
NEL 2025 SARA' IN VIGORE IL PATTO PER LA TERZA ETA' CON IL BONUS ANZIANI
Infine dal 1° gennaio 2025 sarà attivata la nuova prestazione universale, prevista in via sperimentale. Saranno coinvolte solo le persone di 80 anni e più e non autosufficienti. Il provvedimento normativo attuerà il “patto per la terza età“, una serie di misure volte a promuovere la dignità e l’autonomia, l’inclusione sociale, l’invecchiamento attivo e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana.
BONUS ANZIANI, ARRIVA L'ASSEGNO MENSILE DA 850 EURO. ECCO I REQUISITI
Per consentire il mantenimento delle migliori condizioni di vita della persona anziana presso il proprio domicilio, la legge ha disposto che venga erogato dall’Inps, su base mensile, un assegno di assistenza d’importo pari a 850 euro. Tale importo si aggiunge a quello dell’assegno di accompagnamento (che attualmente ammonta a 531,76 euro), per un totale, dunque, di 1.380 euro. I requisiti per ottenere il contributo sono:
un’età anagrafica di almeno 80 anni;
un livello di bisogno assistenziale gravissimo e un Isee non superiore ai 6.000 euro;
la titolarità dell’indennità di accompagnamento, ovvero il possesso dei requisiti per il riconoscimento del suddetto beneficio.