La Circolare prot. n. 16553 del 14 febbraio 2024 del MIM, fornisce le indicazioni operative per dare attuazione alle novità contenute nella legge di Bilancio 2024 riguardo la Pensione anticipata flessibile cd. Quota 103 e all’Opzione Donna vincolata a condizioni soggettive.
Nello specifico la circolare ribadisce che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di cessazione dal servizio, per l’accesso a tali tipologie di pensionamento - con effetto dal 01/09/2024 (inizio a.s. 2024/2025) - è fissato al 28/02/2024.
Le relative istanze di cessazione devono essere presentate, tramite il sistema Polis, entro il 28 febbraio 2024 utilizzando le funzioni che saranno disponibili nella sezione “Istanze Online” del sito.
Sulla piattaforma Polis saranno disponibili le seguenti istanze:
- Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Pensione anticipata flessibile
- Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Opzione donna - 2024
- Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Pensione anticipata flessibile
- Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna - 2024
Da queste indicazione è escluso il personale in carico alle province di Trento e Bolzano.
Nell’istanza va espressa la volontà del lavoratore di interrompere/non interrompere il rapporto di lavoro nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.
Rimane confermato il termine del 28 febbraio 2024 per le istanze di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici (come da precedente nota del 18 settembre 2023). Giuridicamente riconosciuto con DM 6 Febbraio 1970 in base al D.L.C.P.S. 20 Luglio 1947 n. 804
Si ricorda che all’istanza di cessazione dal servizio deve seguire la domanda di pensione da presentare all’Inps con la consueta modalità telematica.
APE Sociale
La Legge di Bilancio 2024 ha stabilito la proroga dell’APE sociale fino al 31 dicembre 2024. Il requisito anagrafico è stato innalzato a 63 anni e 5 mesi mentre restano invariati sia i requisiti contributivi che le condizioni per l’accesso a tale beneficio. Infine, il Ministero precisa che, le lavoratrici che hanno presentato domanda di cessazione Polis per opzione donna con esito positivo circa la verifica del diritto a pensione e che presenteranno anche la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale, entro e non oltre il 31 marzo 2024, potranno, a seguito di esito all’esito positivo dell’istruttoria, comunicare tempestivamente alla sede Inps competente per territorio la rinuncia alla domanda di pensione opzione donna già presentata.