Decreto alluvione, stop ai versamenti dei contributi agricoli. Domande disponibili fino al 30 settembre. Con il messaggio n. 3035 del 31 luglio scorso, l'Inps rende note alcune novità in merito allo stop sui versamenti dei contributi agricoli, che non riguarda l'apertura temporale delle richieste, ma la modalità di presentazione della domanda. I nostri sportelli Cia dell'Emilia Romagna, Toscana e Marche offrono servizio di affiancamento nella compilazione della domanda.
Il Patronato Inac ricorda che la misura riguarda i datori di lavoro e gli autonomi che sono interessati dagli eventi alluvionali, come disposto dal Dl n.61 del 1° giugno 2023. Si specificano quindi le disposizioni contenute nel Decreto Alluvioni, licenziato in seguito ai drammatici eventi alluvionali che hanno colpito l'Emilia Romagna in particolare, e che comprende anche la Toscana e le Marche, a partire dal 1° maggio 2023. Con il messaggio, l'Istituto di Previdenza rettifica quanto divulgato precedentemente. In particolare, l'Inps chiarisce i contenuti di una circolare pubblicata il 20 luglio scorso.
DECRETO ALLUVIONI, LE DISPOSIZIONI INPS PER LO STOP AI VERSAMENTI AGRICOLI
Con la Circolare del 20 luglio, l'Inps stabiliva la procedura di presentazione delle richieste di accesso allo stop ai contributi agricoli a favore dei Comuni colpiti dall’alluvione. I soggetti beneficiari avrebbero dovuto presentare richiesta – dal 1° settembre 2023 al 30 settembre 2023 – accedendo ai servizi “Cassetto previdenziale per aziende agricole” e “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”, all’interno della sezione “Domande Telematiche”.
DECRETO ALLUVIONI, COME INVIARE LE RICHIESTE DI CONGELAMENTO DEI CONTRIBUTI AGRICOLI
Il Messaggio dell’INPS datato al 31 agosto conferma che le richieste dovranno sempre essere presentate dal 1° al 30 settembre 2023. Ma dispone la modifica delle modalità di invio delle richieste. Con il nuovo avviso dell’INPS, si annuncia innanzitutto che l’istanza di sospensione per lo stop ai contributi agricoli è denominata “Sosp. eventi alluvionali 1° Maggio 2023 Emilia-Romagna”.
Nello specifico però, le modifiche più rilevanti riguardano le nuove procedure da seguire per la richiesta, che sono:
Per i datori di lavoro agricolo che assumono manodopera, l’istanza sarà disponibile nel nuovo “Cassetto previdenziale del contribuente”, sezione “Telematizzazione” > “Crea istanza AG”;
Per i lavoratori agricoli autonomi, si dovrà accedere invece al “Cassetto previdenziale per Agricoltori Autonomi”, sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio comunicazione”.
Si ricorda che la sospensione del versamento dei contributi agricoli riguarda in questo caso:
I contributi previdenziali e assistenziali dovuti dalle aziende assuntrici di manodopera, con riferimento ai versamenti relativi al 4° trimestre 2022, con scadenza fissata al 16 giugno 2023;
I contributi dovuti dai lavoratori agricoli autonomi e dai concedenti a piccola colonia e a compartecipazione familiare, con riferimento ai versamenti legati alla 1° rata 2023, cui scadenza era al 16 luglio 2023.