Contribuzione agricola, Inps pubblica le procedure per l'iscrizione alla Gestione separata per datori di lavoro e autonomi. Con il recente messaggio del 29 ottobre scorso, l'Istituto di Previdenza rende noto l'aggiornamento sul rilascio delle procedure.
Facendo seguito alla circolare n. 112 del 29 dicembre 2023, con la quale è stata illustrata la nuova logica di funzionamento e i consequenziali miglioramenti derivanti dalla reingegnerizzazione delle procedure per l’iscrizione alla Gestione contributiva dei datori di lavoro agricoli e dei lavoratori autonomi agricoli, nonché per la variazione delle relative posizioni contributive, Inps comunica che dal 4 novembre 2024 le stesse saranno disponibili sul sito dell’Istituto, previa autenticazione con la propria identità digitale, seguendo il seguente percorso:
- Homepage -“Imprese e Liberi Professionisti” - “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” - “Iscrizione aziende agricole”;
- Homepage - “Imprese e Liberi Professionisti” - “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” - “Iscrizione Gestione agricoli autonomi”;
oppure utilizzando il motore di ricerca del sito istituzionale digitando le parole “aziende agricole” o “autonomi agricoli”.
CONTRIBUZIONE AGRICOLA, DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE CONSIDERATO NEUTRO AI FINI DEGLI ADEMPIMENTI
Inps precisa che la vecchia procedura per l’iscrizione e la variazione dei datori di lavoro agricoli sarà disattivata dal 30 ottobre 2024 al fine di consentire la migrazione dei dati nel nuovo database. Pertanto, il periodo di tempo dal 30 ottobre 2024 al 3 novembre 2024 viene considerato neutro ai fini degli adempimenti di iscrizione e variazione dei datori di lavoro agricoli in scadenza nel medesimo periodo.