Contributi per handicap grave e grave malattia, pubblicato il bando 2024 per dipendenti di Poste Italiane ed ex Ipost. L’INPS indice un concorso per il conferimento di un contributo per il sostegno economico dei soggetti in condizione di handicap grave o affetti da patologia grave o rara nel corso del periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, come attestato, rispettivamente, dai verbali di accertamento della condizione di 4 handicap grave (art. 3 comma 3 L. 104/1992) e da documentazione medico/specialistica.
Il bando è riservato ai dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane SpA, ai dipendenti e pensionati ex IPOST sottoposti in servizio alla trattenuta mensile dello 0,4% e ai loro coniugi/uniti civilmente e figli, conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate. La domanda può essere trasmessa dalle 12.00 del 5 dicembre 2024 alle 23.59 del 31 dicembre 2024.
CONTRIBUTI PER HANDICAP GRAVE E GRAVE MALATTIA EROGATI DA INPS FINO A ESAURIMENTO DEL BUDGET
I contributi sono erogati sino a completo esaurimento del budget destinato alle prestazioni, pari a € 200.000,00 per la prestazione “grave malattia” e pari a € 400.000,00 per la prestazione “handicap grave”. Si rende noto che i contributi oggetto del presente concorso non sono compatibili con il beneficio concesso dall’Istituto nell’ambito del bando di concorso “Long term care - Ricoveri in strutture residenziali”.
CONTRIBUTI DI HANDICAP GRAVE E GRAVE MALATTIA, CHI SONO I TITOLARI DEL DIRITTO
Il titolare del diritto è individuato tra i seguenti soggetti:
° il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A. sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952;
° il dipendente ex IPOST, sottoposto alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art. 3 della legge 208/1952;
° il pensionato della Gestione ex IPOST, il pensionato del Gruppo Poste Italiane S.p.A. ovvero il dipendente del Gruppo Poste Italiane S.p.A.
° il dipendente ex IPOST, già iscritti in servizio, titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità.
Il Richiedente è colui che presenta la domanda di partecipazione al concorso ed è individuato tra i seguenti soggetti:
° il titolare del diritto di cui al precedente comma 2;
°il coniuge/l’unito civilmente al titolare o l’altro genitore -ancorché non coniugato o non unito civilmente con il titolare della prestazione- in caso di titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite dell’orfano minorenne”;
°il coniuge/l’unito civilmente o l’altro genitore -ancorché non coniugato o non unito civilmente con il titolare della prestazione- del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;
°il tutore del beneficiario del diritto; l’orfano maggiorenne del Titolare del diritto.
Il Beneficiario è il titolare del diritto, ovvero il coniuge/l’unito civilmente e/o i figli conviventi o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate, in possesso dei requisiti di accesso alla prestazione.
CONTRIBUTI PER HANDICAP GRAVE E GRAVE MALATTIA, REQUISITI DI ACCESSO ALLA PRESTAZIONE
La condizione di grave malattia del beneficiario, quale requisito di accesso alla prestazione, è comprovata attraverso certificato medico in originale recante una data non anteriore al 31 dicembre 2023, attestante la patologia grave o rara sofferta nell’anno 2024 o parte di esso, rientrante tra quelle di cui al decreto del Ministero della Sanità del 5 febbraio 1992 s.m.i., nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute del 2 agosto 2007 s.m.i. e nell’Allegato 1 del decreto del Ministero della Sanità del 18 maggio 2001 s.m.i. Il predetto certificato può essere rilasciato anche dal medico di medicina generale. Il verbale verrà acquisito direttamente dall’INPS attraverso la propria banca dati.
ALTRE INFORMAZIONI
Qualora entrambi i genitori abbiano diritto a presentare la domanda di partecipazione al concorso in qualità di titolari del diritto, l’Istituto verificherà che il nominativo di ciascun beneficiario sia presente in una sola delle domande presentate. Qualora lo stesso nominativo compaia come beneficiario in entrambe le domande, sarà presa in considerazione la domanda con data di presentazione più recente.
È possibile presentare domanda soltanto per una delle due prestazioni, anche in presenza dei requisiti di accesso ad entrambe. Nel caso venisse rilevata la presenza di più di una domanda per lo stesso beneficiario, sia relativa alla stessa classe di concorso che ad entrambe, verrà considerata soltanto la domanda inviata per ultima.