Contributi e prestazioni previdenziali piccoli coloni e compartecipanti familiari, pubblicate le retribuzioni medie giornaliere 2024. Con il decreto 370 del 22 maggio scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito le retribuzioni medie giornaliere, valide per il 2024, ai fini dei contributi e delle prestazioni previdenziali per la categoria dei piccoli coloni e compartecipanti familiari, stabilite, per le singole province, nelle misure fissate per la categoria dei lavoratori agricoli a tempo determinato.
CONTRIBUTI E PRESTAZIONI PREVIDENZIALI, REDDITO MEDIO CONVENZIONALE GIORNALIERI
Ai fini del calcolo dei contributi e della misura delle pensioni per gli iscritti alla gestione dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni il reddito medio convenzionale giornaliero, da valere per l’anno 2024, per ciascuna fascia di reddito agrario è determinato nella misura di 63,06 euro.
Il reddito medio dei mezzadri e coloni che optano, a domanda, per l’iscrizione nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti, per l’anno 2024, è parificato a quello determinato, per il medesimo anno, nella tabella pubblicata a corredo del decreto del Ministeriale, per la categoria dei salariati fissi.
Nel caso siano previste retribuzioni medie diverse per le varie categorie di salariati fissi, il reddito medio da considerare è quello corrispondente alla classe di retribuzione meno elevata.
FASCE DI REDDITO, GIORNATE E IMPONIBILE
Il contributo previdenziale a carico di ogni unità attiva varia in relazione alla fascia di appartenenza dell’azienda ed è determinato applicando l’aliquota di legge al reddito convenzionale imponibile. Tale reddito si ottiene moltiplicando le giornate attribuite alla fascia per il reddito medio convenzionale giornaliero indicato.