Gina, studio filosofia all'Università di Torino, e dopo il diploma ho scelto di intraprendere il Servizio Civile Digitale come esperienza di crescita sia personale sia professionale. Non sono mai stata una persona particolarmente loquace; anzi, la timidezza è sempre stata una compagna costante e quando mi sono iscritta al progetto di Servizio Civile Digitale, ho visto in questa opportunità una possibilità per affrontare queste mie difficoltà, migliorando le mie capacità comunicative e imparando a interagire con persone di diverse età e background.
Caterina, ho 21 anni e sono una studentessa del corso di Laurea in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione dell'Università degli studi di Torino. Un anno fa ho scelto di candidarmi come volontaria per il Servizio Civile Digitale perché volevo vivere un'esperienza che mi permettesse di mettermi al servizio delle persone e che mi facesse entrare in un modo diverso nel mondo del lavoro. Credo che il divario digitale sia un tema fondamentale nel nostro Paese e l'ho potuto percepire nella realtà del mio quartiere dove sono attiva come animatrice. Il progetto del Patronato INAC sembrava quello che meglio conciliasse la mia voglia di mettermi alla prova con l'aiuto concreto che si cerca di garantire alle persone.
Circa un anno fa abbiamo iniziato a svolgere il progetto di Servizio Civile Digitale presso le due sedi INAC di Torino: presso la sede provinciale in Via Onorato Vigliani e presso la sede Torino 2, Via Alessandro Volta. Il nostro ruolo è quello di facilitare l’accesso ai servizi online, permettendo alle persone di utilizzare strumenti digitali con maggiore sicurezza e autonomia. Nel nostro progetto, l’obiettivo principale è quello di ridurre il divario digitale, offrendo supporto pratico a chi ha difficoltà nell’utilizzo della tecnologia.
Le attività che svolgiamo sono molteplici: aiutiamo gli utenti a usare smartphone, tablet e PC, li supportiamo nella navigazione internet e nell’utilizzo di applicazioni, e forniamo supporto e formazione per l’accesso ai servizi pubblici online. Tra questi, vi sono la gestione dello SPID, la prenotazione di visite mediche, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, la consultazione di portali istituzionali come INPS e Agenzia delle Entrate. Ci è anche capitato di offrire supporto nelle pratiche scolastiche, come l’utilizzo del registro elettronico e dei servizi di mensa scolastica. Oltre alle attività di supporto diretto, ci occupiamo di iniziative di sensibilizzazione. Ogni settimana curiamo una rassegna stampa interna per i patronati INAC in Piemonte, dove riportiamo notizie e informazioni utili riguardanti la previdenza, il welfare, i bonus e i bandi pubblici. Forniamo aggiornamenti su tematiche di interesse previdenziale, diritti e aiuti statali, con l’obiettivo di informare sulle opportunità disponibili. Abbiamo inoltre realizzato una raccolta di interviste sulla conoscenza e sull’utilizzo dei principali servizi digitali da parte delle persone over 50 coinvolgendo i clienti incrociati a sportello. Sono state 150 le persone disponibili a farsi intervistare, e che hanno avuto voglia di confrontarsi con noi su temi come l'uso dei social network, l’interazione con la pubblica amministrazione tramite i portali online e la disponibilità a ricevere supporto nell’utilizzo di specifici servizi. Le informazioni raccolte ci hanno fornito spunti di lavoro, per rispondere in modo più mirato ed efficace alle esigenze di supporto digitale e ricerca informazioni.
Fra un paio di settimane il nostro anno di Servizio terminerà, ciò che porteremo con noi sono sicuramente le competenze acquisite, ma anche il ricordo delle persone che abbiamo incontrato, colleghi e clienti del servizio. Questa esperienza ci ha permesso di crescere e di sperimentarci in qualità di “facilitatrici digitali”; soprattutto ci ha dato la possibilità di lasciare un piccolo segno nella vita di tante persone, a partire anche da piccole necessità. Ogni giorno ci siamo confrontate con sfide nuove e con storie di persone che, grazie a un piccolo gesto o supporto, sono riuscite a superare difficoltà quotidiane legate alla tecnologia o all'accesso ai servizi pubblici online. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante e sereno, creando legami che ci auguriamo continueranno a crescere anche dopo la fine di questa esperienza. Per adesso è un arrivederci: non vediamo l’ora di proseguire il nostro percorso e di portare con noi tutte le competenze e le esperienze che abbiamo acquisito in questo anno.
Per informazioni sui progetti di Servizio Civile a livello nazionale:
https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/cosa-e-il-servizio-civile/
Per informazioni sui progetti di Servizio Civile attivati da INAC CIA:
https://inac-cia.it/servizio-civile/