Carta "Dedicata a te 2025", ecco le istruzini Inps per il sostegno alimentare da 500 euro destinato alle famiglie in difficoltà. Con il messaggio appena divulgato, l'Istituto di Previdenza chiarisce quali sono i requisiti di accesso per ricevere il sussidio. La Carta "dedicata a te 2025" è la misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare.
CARTA DEDICATA A TE 2025, IL TETTO MASSIMO DI ISEE DICHIARATO DAI NUCLEI FAMILIARI E I REQUISITI
Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
CARTA DEDICATA A TE 2025, LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAL BENEFICIO
Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:
Il contributo di 500 euro viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.
CARTA DEDICATA A TE 2025, I BENEFICIARI NON DEVONO PRESENTARE LA DOMANDA
L’INPS entro l’11 settembre 2025 metterà a disposizione dei comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, viene data priorità ai nuclei con ISEE più basso. I comuni hanno poi 30 giorni per verificare e consolidare le liste.
Per il 2025, la dotazione del Fondo Alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro, con destinazione specifica all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, escludendo qualsiasi bevanda alcolica. Gli esercizi commerciali convenzionati garantiranno inoltre scontistiche aggiuntive ai possessori della carta.