Carta dedicata a te 2024, Inps pubblica le istruzioni operative: da settembre il contributo annuale da 500 euro per le famiglie con Isee fino a 15mila euro e figli a carico. Il sussidio è riservato esclusivamente ai nuclei che non ricevono già altre forme di aiuti. La misura era stata introdotta lo scorso anno in via sperimentale ed è gestita dai Ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sono coinvolti anche Poste Italiane, Inps, Anci e i Comuni.
CARTA DEDICATA A TE 2024, LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio del 10 luglio scorso, l'Istituto illustra la procedura di accesso al servizio per i comuni tramite l’Area tematica “INPS e i Comuni”, selezionando nel menu “Servizi al cittadino” la voce “Servizi” e poi “Carta dedicata a te”. La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
CARTA DEDICATA A TE, CHI NE PUO' FARE RICHIESTA
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio tra i possessori dei requisiti previsti. La dotazione finanziaria è passata dai 520 milioni del 2023 agli attuali 676 milioni di euro. Cresce anche il numero dei nuclei familiari coinvolti, che passano da 1,2 milioni a 1,33 milioni.
CHI E' ESCLUSO DAL SUSSIDIO
Saranno esclusi i single, le coppie senza figli e i percettori di altri aiuti statali, come la Naspi, la Dis-Coll, l’Assegno di Inclusione, l’indennità di mobilità, i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, la cassa integrazione guadagni e qualsiasi altra forma d’integrazione salariale per la disoccupazione volontaria.
Non occorre fare alcuna domanda per ricevere il beneficio, ma sarà l’Inps a individuare i potenziali beneficiari, sulla base delle dichiarazioni dei redditi in suo possesso. Entro il 24 luglio, l’Inps metterà a disposizione dei singoli comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti.
CARTA DEDICATA A TE 2024, COME FUNZIONA LA PREPAGATA
L’importo, pari a 500 euro, viene erogato sulle card elettroniche, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane.
Le carte sono nominative e rese operative dopo l’accredito del contributo, che avverrà a partire dal mese di settembre. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, altrimenti il beneficio decadrà. Il resto dell’importo deve essere utilizzato entro il 28 febbraio 2025.