Il patronato Inac-Cia ha avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla disoccupazione NASpI, misura prevista dal welfare italiano che in molti ancora non conoscono.
Si tratta dell’indennità di disoccupazione dedicata a chi cessa l’attività lavorativa per cause involontarie o alla scadenza di un contratto a tempo determinato, anche stagionale. Tale indennità viene erogata dall’Inps, in presenza dei necessari requisiti, solo attraverso la presentazione di una specifica domanda, entro e non oltre il 68° giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro.
L’Inac-Cia, attraverso una specifica campagna, tesa a diffondere il più possibile questa opportunità tra i lavoratori “estivi”, è pronto a offrire tutta la consulenza necessaria, a verificare la documentazione idonea, a istruire la pratica e a provvedere all’inoltro verso Inps della necessaria domanda per ottenere, nel minor tempo possibile, le somme spettanti che verranno corrisposte ogni mese, per tutto il periodo previsto dalla legge. Il target di riferimento individuato dal patronato sono il personale impegnato in strutture di recettività alberghiera, stabilimenti balneari e attività commerciali di somministrazione, in generale. Altre che ai titolari degli esercizi di ospitalità e commerciali che possono informare i loro dipendenti su tale opportunità.