Bonus una tantum nuovi nati, ampliato il termine a 120 giorni per fare domanda dalla data di nascita o ingresso in famiglia. Il Responsabile dell'Uffici normativo del Patronato Inac Cia Romolo Esposito fa sapere che in riferimento alle domande per accedere al contributo una tantum di 1.000 euro, cd. "Bonus nuovi nati", introdotto dalla legge 207/2024 (legge di bilancio 2025), l'Inps ha comunicato che i termini per la presentazione della relativa domanda, precedentemente fissati a 60 giorni dall'evento che dà diritto al beneficio, sono stati prorogati a 120 giorni sempre a decorrere dalla data dell'evento che fa nascere il diritto.
Allo stesso tempo, per gli eventi verificatisi tra il 1° gennaio 2025 e il 24 maggio 2025 per i quali non è stato possibile presentare la domanda entro i precedenti termini, sarà possibile presentare la domanda per accedere al beneficio in argomento entro il 22 settembre 2025.
I requisiti e le modalità operative per la presentazione della domanda restano invariati rispetto a quelli già illustrati nella circolare INAC n° 39 del 14/04/2025.
BONUS UNA TANTUM NUOVI NATI, MILLE EURO A FAMIGLIA
Il "Bonus nuovi nati" è un beneficio economico per le famiglie che accolgono figli tramite nascita o adozione. Il bonus ammonta a 1000 euro una tantum per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025 ed è rivolto a genitori, cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, o a cittadini di Stati terzi con determinati permessi di soggiorno, che siano residenti in Italia.
Ai fini dell'accesso al Bonus nuovi nati è necessario un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) nel cui nucleo è presente il figlio per il quale si chiede il contributo non superiore a 40.000 euro annui
BONUS UNA TANTUM NUOVI NATI, E' POSSIBILE RIVOLGERSI AL PATRONATO INAC CIA PER PRESENTARE DOMANDA
Oltre alla cittadinanza e residenza, è necessario che il figlio sia nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025. La domanda per il bonus può essere presentata tramite i nostri operatori attivi nelle sedi del patronato Inac in tutta Italia. Personale esperto e qualificato saprà affiancare i genitori in tutta la documentazione e potrà chiarire ogni quesito.
Il Bonus nuovi nati non concorre alla determinazione del reddito.