Bonus trasporti esaurito, 500 mila domande in un'ora. Si spera nel rifinanziamento della misura che riguarda una platea di beneficiari con Isee entro i 20 mila euro. Il clickday del 1° settembre scorso promosso dal Ministero del Lavoro per presentare domanda sul bonus trasporti si è rivelato un bluff per migliaia di lavoratori, studenti e pensionati. In un'ora il numero delle domande pervenute al Ministero dei Trasporti ha esaurito l'intero plafond delle risporse stanziate. Le richieste pari a 100 milioni di euro appostati per consentire l'acquisto di un abbonamento ai traspori pubblici restituiscono un quadro sociale allarmante che non può essere ignorato.
BONUS TRASPORTI ESAURITO, 500 MILA PERSONE HANNO PRESENTATO DOMANDA IN UN'ORA
Appena pochi minuti dopo le 9 del mattino, ad un'ora dall'apertura della piattaforma sul sito del Ministero dei Trasporti è stato pubblico un messaggio di chiusura delle accettazioni. La corsa del clickday ha escluso migliaia di utenti che attendono di sapere se la misura sarà rifinanziata. Secondo quanto comunicato dal Ministero, sono state 500mila le persone che si sono collegate al sito fin dalle prime ore del mattino per ottenere il bonus.
BONUS TRASPORTI, IN COSA CONSISTE L'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione prevede un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Il buono è determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si vuole acquistare. Ha valore sia il trasporto pubblico locale, regionale o interregionale sia per il trasporto ferroviario nazionale. Si tratta di un abbonamento nominale non cedibile, e non incide nel calcolo dell’Isee.
COME FUNZIONA E QUALI SONO I REQUISITI
Per usufruire del bonus bisogna acquistare un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Al momento della richiesta del Bonus sul sito del Ministero è necessario specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l'abbonamento annuale o mensile: questa scelta sarà vincolante
Il bonus può essere chiesto solo da coloro che hanno un reddito Isee non superiore ai 20mila euro. Precedentemente la soglia era stata fissata a 35mila euro.