Bonus sociali, applicata agevolazione direttamente in bolletta ai nuclei con Isee fino a 9.796 euro. Su disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico è stato aggiornato il valore della soglia Isee per l’accesso ai bonus sociali elettrico, gas, idrico e rifiuti riconosciuti alle famiglie in disagio economico. Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente fa sapere che dal 1 gennaio 2026, la soglia minima per ottenere automaticamente i bonus passa dagli attuali 9.530 euro a 9.796 euro. Mentre resta invariata a 20.000 euro quella per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.
BONUS SOCIALI, IL MINISTERO INNALZA LA SOGLIA ISEE SULLA SCORTA DELL'INFLAZIONE
L’adeguamento previsto dal decreto del ministro dello Sviluppo Economico del 29 dicembre 2016, si basa sull’andamento medio degli ultimi tre anni dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati nel triennio di riferimento. Il sistema dei bonus sociali, introdotto dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, è stato via via ampliato nel tempo.
BONUS SOCIALI, GLI SCONTI VENGONO APPLICATI DIRETTAMENTE IN BOLLETTA
Arera comunica che gli sconti, quindi i bonus sociali, sono applicati automaticamente in bolletta e variano a seconda del servizio. Per l’energia elettrica è prevista la riduzione pari al 30% della spesa dell’utente medio, calcolata al lordo delle imposte. Per il gas naturale la riduzione è pari al 15% della spesa al netto delle imposte. Mentre per il servizio idrico (acquedotto, fognatura e depurazione) si garantisce uno sconto pari a 50 litri/abitante/giorno. Infine per i rifiuti lo sconto è del 25% sulla Tari/tariffa corrispettiva dovuta.
Le famiglie interessate possono beneficiare delle agevolazioni in modo automatico e cumulativo semplicemente presentando all’Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee.