Bonus psicologo 2025, domanda congelata in attesa del decreto attuativo: attese 400 mila domande, ma risorse per appena 6.300. L'Istituto di Previdenza Sociale chiarisce che bisogna attendere per fare domanda del Bonus Psicologo 2025. L'avvio della procedura della richiesta del contributo fino a 1500 euro e calibrato in base all'Isee in capo ad Inps resta congelato.
BONUS PSICOLOGO 2025, SMENTITE LE VOCI DI UN CLICK DAY A FINE LUGLIO
Dopo le notizie circolate in merito al click day del 25 luglio per l’accesso al bonus psicologo, l’INPS ha pubblicato una nota per fare chiarezza sui tempi effettivi per l’avvio della procedura di richiesta. Al momento non vi è una data annunciata per poter fare domanda. Il motivo è legato alla necessità di attendere, in primis, la registrazione presso la Corte dei Conti del decreto attuativo che stabilirà il riparto delle risorse in campo per il 2025.
Il decreto interministeriale, già firmato dal Ministro della Salute e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, non è ancora stato validato in via ufficiale.
BONUS PSICOLOGO 2025, INPS SI IMPEGNA A PUBBLICARE UN PREAVVISO DI 30 GIORNI PRIMA DI APRIRE ALLE DOMANDE
Nell’avviso del 25 luglio Inps sottolinea il lavoro preparatorio in corso: è in programma un incontro tra il Ministero della Salute e l’INPS per individuare le date definitive e una finestra temporale “che garantisca equità nell’accesso al beneficio per tutti i cittadini interessati”.
Per poter dare il via alla macchina operativa per l’accesso al bonus psicologo 2025, si attende quindi la registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti e poi la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Solo dopo l’Istituto predisporrà le procedure per l’invio dell’istanza. Le date per la presentazione della domanda saranno rese note sul sito ufficiale dell’Istituto, con un preavviso di almeno 30 giorni.
BONUS PSICOLOGO 2025, PREANNUNCIATE RICHIESTE SUPERIORI ALLE RISORSE DISPONIBILI
L’interesse sul bonus psicologo è alto, anche perché come già avvenuto negli scorsi anni si preannunciano richieste d’accesso di gran lunga superiori rispetto alle risorse in campo.
La Legge di Bilancio 2025 ha previsto lo stanziamento di 9,5 milioni di euro per l’anno in corso, da distribuire tra le regioni e le province autonome. Si attendono oltre 400.000 domande, ma le risorse in campo consentono di coprirne solo 6.300 circa.
CHI POTRA' BENEFICIARNE
Secondo i requisiti, a poterne beneficiare saranno i contribuenti con ISEE fino a 50.000 euro, con un meccanismo basato su tre scaglioni e che agisce in modalità progressiva.
In caso di ISEE fino a 15.000 euro sarà possibile ottenere fino a 1.500 euro. Si passa a 1.000 euro per la fascia da 15.000 a 30.000 euro, mentre per in caso di ISEE superiore a 30.000 euro il contributo scenderà a 500 euro.
L’accesso avviene in ogni caso secondo una graduatoria e con priorità ai contribuenti con ISEE più basso. Una regola che, unita alla questione dei pochi fondi a disposizione, è alla base del meccanismo del click day: solo i più veloci a fare domanda potranno realmente ambire ad accedervi.