Bonus Natale 2024, al via le domande. I lavoratori dipendenti possono richiedere l'indennità fino a 100 euro entro le ore 12.00 del 22 novembre. E' stata attivata sul portale NoiPA la possibilità di richiedere l'indennità fino a 100 euro per i lavoratori del settore pubblico e privato che rispettano determinati requisiti reddituali e familiari. A partire dal 7 novembre è stato attivato online il self-service sul portale NoiPA per ottenere l’indennità introdotta dal Dl Omnibus.
Il contributo arriverà nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità. L'erogazione non è automatica: i lavoratori devono fare esplicita richiesta al sostituto di imposta, seguendo le modalità indicate. Come specificato sul portale NoiPA il contributo non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini Irpef.
BONUS NATALE 2024, I REQUISITI PER PRESENTARE DOMANDA
Per poter richiedere il bonus Natale 2024 è necessario che il lavoratore dipendente dimostri di avere un reddito complessivo per il 2024 non superiore a 28mila euro. Nel computo vanno incluse tutte le fonti di reddito compatibili con il lavoro dipendente. Inoltre, il lavoratore deve avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato fiscalmente a carico e almeno un figlio a carico, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato.
Oppure deve avere almeno un figlio fiscalmente a carico in un nucleo monogenitoriale. Attenzione: ai fini del riconoscimento del bonus è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell'anno 2024. Vale anche il contratto a tempo determinato.
BONUS NATALE 2024 ASSEGNATO AI NUCLEI FAMILIARI MONOGENITORIALI
Il sostegno economico è riservato al genitore che ha un figlio fiscalmente a proprio carico e si verifica una delle seguenti condizioni: l'altro genitore è deceduto; l'altro genitore non ha riconosciuto il figlio nato fuori dal matrimonio; il figlio è stato adottato da un solo genitore, che sarà destinatario del bonus. Il figlio è stato affidato o affiliato a un solo genitore, che sarà destinatario del bonus.
BONUS NATALE 2024, COME PRESENTARE DOMANDA
Per inoltrare la richiesta bisogna collegarsi al portale NoiPA e accedendo alla propria Area Personale. L’accesso all’area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con credenziali Spid, Cie e Cns. Se, invece, si fa la richiesta dall'App NoiPA, si può accedere esclusivamente con Spid e Cie.
E basta completare pochi semplici passaggi:
- accedere al menu Servizi;
- selezionare la voce Stipendiali;
- cliccare sul pulsante “Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale)” e seguire la procedura indicata.
SCADENZE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 22 novembre 2024. Oltre questa data l'indennità, qualora spettante, sarà riconosciuta esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2024, da presentarsi nell'anno 2025. A partire da giovedì 14 novembre, all'interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata. Attenzione: per richiedere l'indennità, il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere può fare riferimento al proprio datore di lavoro.
CONTRATTO DI LAVORO STIPULATO NEL 2024, A QUANTO AMMONTA IL BONUS MATURATO
L'indennità è rapportata al periodo di lavoro nell'anno d’imposta 2024. Per computare il periodo di lavoro si tiene conto dei giorni per i quali si ha diritto alla retribuzione, che coincidono con quelli per i quali spetta il bonus. Il sistema NoiPa parametra il contributo alle mensilità lavorate nell'anno. Per chi, invece, ha cessato il lavoro da dipendente nel corso del 2024, l'indennità arriverà direttamente nella dichiarazione dei redditi riferita all'anno di imposta 2024, fermo restando il rispetto dei requisiti sostanziali.
Per i lavoratori del settore pubblico, qualora l'indennità risulti non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo verrà recuperato in sede di conguaglio fiscale, a condizione che il rapporto di lavoro sia ancora in essere nel mese di febbraio 2025. In caso contrario, l'indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno di imposta 2024.