Bonus mobili ed elettrodomestici 2026, l'Agenzia delle Entrate pubblica la nuova guida sulla scorta della proroga sancita dalla Legge di Bilancio per usufruire dell’agevolazione anche per l’anno 2026. Il Bonus conferma la detrazione IRPEF del 50% su una spesa massima di 5.000 euro per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, a condizione che siano collegati a lavori di ristrutturazione edilizia iniziati nell'anno precedente o in corso, con detrazione in 10 rate annuali. Sono agevolabili cucine, letti, armadi, ecc., e elettrodomestici di classe energetica elevata, ma sono esclusi infissi, pavimenti e tende.
Il bonus è una detrazione che si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche). Se le spese per ristrutturare l’immobile sono state sostenute soltanto da uno dei coniugi e quelle per l’arredo dall’altro, il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici non spetta a nessuno dei due.
BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI 2026, IN COSA CONSISTE
Il bonus mobili consiste nella possibilità di usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, per i quali sia prevista l’etichetta energetica:
Anche per il 2026 la detrazione Irpef del 50% va calcolata su un tetto massimo di spesa di 5mila euro e ripartita fra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.
QUALI SONO LE SPESE AGEVOLABILI
Sono agevolabili le spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare un immobile già oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, sia su singole unità immobiliari residenziali che su parti comuni (ma in questo caso solo per i beni acquistati e destinati ad arredare queste parti, come la guardiola o l’appartamento del portiere del condominio).
La proroga comporta che, per gli acquisti effettuati nel 2026, il beneficio spetti a condizione che gli interventi edilizi siano iniziati a partire dal 1° gennaio 2025.
La detrazione non utilizzata o fruita soltanto in parte è legata al beneficiario e non all’immobile:
Rispetto al 2025, restano sostanzialmente invariati i soggetti beneficiari, le condizioni di accesso al bonus e le modalità di fruizione dell’agevolazione.
BONUS MOBILI 2026, GLI INTERVENTI EDILIZI
Per avere il bonus mobili 2026: