Bonus benzina e bonus bollette, tutti gli aiuti in arrivo. Sarà il Consiglio dei Ministri convocato per oggi a definire un decreto legge con misure urgenti in materia di energia, e interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. Con l'apertura della stagione autunnale si guarda alla necessità di fronteggiare il costo dell'energia che accompagnerà le famiglie per i prossimi mesi. E non è un caso che alla scadenza fissata al 30 settembre per l'interruzione dei primi bonus assegnati, ne vengano previsti altri. La misura più attesa dai cittadinoi è senza dubbio il bonus bollette, seguito dal bnus benzina.
BONUS BENZINA, GLI AIUTI IN ARRIVO PER FAMIGLIE CON ISEE FINO A 15 MILA EURO
Nei giorni scorsi è stato varato un nuovo aiuto per supportare l'approvvigionamento di carburanti. Infatti sarà introdotto un bonus benzina da 80 euro che dovrebbe essere caricato sulla social card “Dedicata a te”, andando ad aggiungersi al contributo di 380 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità per 1,3 milioni di famiglie con Isee fino a 15mila euro. Il Consiglio dei Ministri dovrà chiarire se saranno inserite agevolazioni fiscali per alcune categorie come gli autotrasportatori e i pendolari.
BONUS BOLLETTE, POSSIBILE PROPROGA DEL BONUS SOCIALE
Per il bonus bollette è possibile che il Governo confermi una proroga del bonus sociale, già attivo per famiglie con Isee al di sotto dei 15 mila euro. Il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha confermato le valutazioni in corso dell'esecutivo in merito alla fine del mercato tutelato, e la possibilità di sottrarre i clienti domestici, ed in particolar modo dei vulnerabili, per fronteggiare l'instabilità dei prezzi dell'energia in questa fase storica. I possibili rialzi che i prezzi potrebbero subire non saranno sostenibili dalle famiglie, e a loro devono guardare le nuove misure di aiuti.
BONUS BENZINA E BONUS BOLLETTE INSIEME AI MUTUI PRIMA CASA
Il decreto legge atteso prevede anche la proroga dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 della garanzia massima, all’80%, prevista dal Fondo sui mutui per l’acquisto delle prime case.
MISURE PER L'UNIVERSITA'
Le misure per l'università dovranno sciogliere il nodo degli “idonei senza borsa”. Ad oggi sono previsti 7,4 milioni al pagamento delle borse che mancano. Il Dl dovrebbe contenere altre due misure per l’istruzione. Ovvero la proroga a dicembre 2023 delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale alla luce di una importante mole di candidati; e lo stanziamento di 55 milioni per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico.
BONUS BOLLETTE, IL DECRETO LEGGE INCLUDE LA SANATORIA SCONTRINI
Il Decreto Legge introduce una mini sanzione e due mesi e mezzo di tempo per rimettersi in regola rivolta a commercianti e autonomi che abbiano commesso violazioni su scontrini e fatture. Una strategia particolarmente contestata dalle forze poltiche di opposizione, che criticano "il fisco amico" proposto dall'esecutivo Meloni, che penalizza i contribuenti onesti e costruisce iniquità di trattamento e non combatte l'evasione fiscale.