Bando ISI INAIL 2023: 90 milioni a fondo perduto per l'agricoltura utili agli investimenti in innovazione e sicurezza. Aumentano gli incentivi del bando in favore dell'agricoltura con il raddoppio dei fondi destinati alla sicurezza sul lavoro e all'innovazione. L'edizione 2023 trasferisce da 35 a 90 milioni lo stanziamento delle risorse a fondo perduto e spinge per catturare gli addetti del settore primario.
Inoltre la nuova edizione del bando prevede l’aumento dell’importo massimo che è possibile ottenere con il finanziamento, che da 60.000 euro viene più che raddoppiato e portato a 130.000 euro. Si annuncia infine un ampliamento degli interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
Entro il prossimo 21 febbraio l’INAIL pubblicherà il calendario con le diverse date di scadenza, aggiornate volta per volta, tra cui anche quella per l’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
BANDO ISI INAIL 2023, COME SONO RIPARTITI I FONDI
Il nuovo bando prevede nello specifico che 70 milioni sono destinati alla generalità delle imprese e 20 milioni per i giovani agricoltori. L’importo massimo erogabile sale a 130.000 euro, mentre l’intensità dell’aiuto passa dal 40 al 65 per cento per le imprese e dal dal 50 all’80 per cento per i giovani agricoltori. Complessivamente il bando Isi Inail mette a disposizione oltre 500 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
BANDO ISI INAIL 2023, CHI PUO' RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE
Le risorse possono essere richieste da tutte le imprese, anche individuali, che si trovano su tutto il territorio nazionale e sono iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, oltre che dagli Enti del terzo settore (ma solo per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi). Per l’edizione 2023 della misura sono stati stanziati 508 milioni di euro da distribuire su 5 diverse assi di finanziamento.
BANDO ISI INAIL 2023, L'AGRICOLTURA E' UNO DEI 5 ASSI DI FINANZIAMENTO PREVISTI DAL BANDO
L'asse sull'agricoltura su cui sono stati appostati 90 milioni di euro, è dedicata al sostegno delle micro e piccole imprese agricole e dei giovani agricoltori. Nello specifico, l’obiettivo è quello di favorire il processo di modernizzazione del settore, migliorando i livelli di sicurezza e sostenibilità energetica e ambientale.
Per raggiungerlo si prevede il sostegno all’acquisto di trattori e macchinari caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione del rischio infortunistico, della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
Nello specifico, questi 90 milioni sono ripartiti come segue:
70 milioni per le imprese;
20 milioni per i giovani agricoltori.
La nuova edizione del bando ISI INAIL, inoltre, prevede anche altre novità. La principale è l’aumento dell’importo massimo che è possibile ottenere con il finanziamento, che da 60.000 euro viene più che raddoppiato e portato a 130.000 euro.
L’intensità dell’aiuto passa:
dal 40 al 65 per cento nel caso della generalità delle imprese;
dal 50 all’80 per cento per i giovani agricoltori.