Avvisi bonari ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi agricoli per residio debito contributivo. Inps fa sapere che la nuova documentazione è disponibile nel Cassetto previdenziale del contribuente. Nello specifico, con il messaggio del 6 ottobre scorso, l'Istituto comunica che, nel Cassetto previdenziale del contribuente, sono disponibili gli avvisi bonari relativi ai datori di lavoro di manodopera agricola; e ai lavoratori autonomi agricoli.
AVVISI BONARI SUL RESIDUO DEBITO
Gli avvisi bonari descrivono nel dettaglio il residuo debito dei contributi previdenziali e assistenziali e delle somme aggiuntive.
L’Avviso indica il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive, riferiti ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2024 per i lavoratori autonomi agricoli e con le emissioni del 3° e 4° trimestre dell’anno 2023 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2024 per i datori di lavoro agricolo.
AVVISI BONARI RESIDUO DEBITO, COSA FARE SE IL CONTRIBUENTE HA GIà EFFETTUATO PAGAMENTO
Se il contribuente ha già provveduto al versamento delle somme indicate nell’avviso, può comunicarlo tramite il Cassetto previdenziale.
Qualora il contribuente avesse già provveduto al versamento delle somme indicate nell’Avviso Bonario, può comunicarlo allegando copia del versamento o indicando gli estremi dello stesso attraverso il “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Contatti” alla voce “Com. Bidirezionale”.
In caso di mancato pagamento, si provvederà all’emissione dell’Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.