Attivata riserva speciale per interventi su ricerca, innovazione e competitività per Pmi e professsionisti per il Mezzogiorno. Si rende noto che è stata attivata la Riserva speciale del Programma Nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, disciplinata dall’accordo stipulato tra Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia per le PMI.
Questo annuncio segna una continuità con il precedente periodo di programmazione 2014-2020, mantenendo una dotazione iniziale pari a 500.000.000,00 euro. La Riserva speciale è regolamentata dall’accordo di finanziamento stipulato il 21 dicembre 2023 tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Mediocredito Centrale S.p.A.
In conformità all’articolo 68, paragrafo 2, del Regolamento UE 2021/1060, la Riserva speciale prosegue l’attività in linea con la precedente Riserva PON Imprese e Competitività del periodo 2014-2020, rispettando i criteri di selezione delle operazioni e le regole di ammissibilità delle spese per il periodo di programmazione 2021-2027.
ATTIVATA LA RISERVA SPECIALE, VERSATI 150 MILIONI DI EURO A FAVORE DEL FONDO DI GARANZIA
Mediocredito Centrale ha effettuato un versamento iniziale di 150 milioni di euro a favore del Fondo di garanzia. La Riserva Speciale mira a rafforzare gli interventi in favore di PMI, professionisti e piccole imprese a media capitalizzazione (Small Mid Cap) localizzate nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna): la Riserva Speciale finanzia le operazioni di garanzia diretta fino all’80% e quelle di riassicurazione/controgaranzia fino al 90%.
INCREMENTO STABILITO ANCHE PER I PORTAFOGLI DI FINANZIAMENTI
Un incremento è stabilito anche per i portafogli di finanziamenti. E' infatti prevista la copertura di una quota non superiore all’80% della tranche junior, fino a un limite massimo del 10% dell’ammontare del portafoglio di finanziamenti. Limite che cresce al 12% nel caso in cui il portafoglio riguardi finanziamenti concessi per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e/o di programmi di investimenti.
Le operazioni garantite possono essere finalizzate al finanziamento di investimenti in beni materiali e immateriali (a condizione che non siano realizzati completamente alla data della concessione della garanzia) oppure al finanziamento del capitale circolante.
OPERAZIONI ESCLUSE
Non sono invece ammissibili le operazioni di consolidamento di passività finanziarie a breve termine o la rinegoziazione dei prestiti esistenti, le operazioni finanziarie riferite al finanziamento di attività relative alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, i finanziamenti misti e i finanziamenti garantiti destinati all’acquisto di terreni per un importo superiore al 10 % delle spese totali ammissibili della stessa operazione.