Assicurazione casalinghe, pagamenti all'Inail entro il 31 gennaio. Il 31 gennaio 2024 scade il termine per effettuare il pagamento dell’importo annuale della polizza obbligatoria dell’assicurazione contro gli infortuni domestici. L'assicurazione casalinghe è di 24 euro e come ricorda l'Istituto è possibile adempiere anche attraverso le applicazioni online. Nell’ambito di uno stesso nucleo familiare possono assicurarsi più persone, come ad esempio madre e figlia.
Lo Stato copre il costo del premio assicurativo per i soggetti con reddito complessivo lordo inferiore a 4.648,11 euro l’anno e che fanno parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore ai 9.296,22 euro l’anno. Per iscriversi o rinnovare la polizza ogni anno va utilizzato il servizio online “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva”. La copertura assicurativa è attiva dal giorno successivo all’invio della domanda per via telematica.
ASSICURAZIONE CASALINGHE, CHI HA L'OBBLIGO E CHI E' ESCLUSO DAGLI INFORTUNI NEL LAVORO DOMESTICO
Sono tenuti ad assicurarsi coloro che lavorano solo in casa e che comunque non sono coperti da altre polizze assicurative Inail, e in particolare:
chi ha un’età compresa tra i 18 e 67 anni compiuti e:
svolge il lavoro per il lavoro domestico e la cura dei componenti della famiglia e della casa
senza vincoli di subordinazione
in modo abituale ed esclusivo.
Le categorie interessate comprendono
studenti domiciliati in una località diversa dalla città di residenza e che si occupano dell’ambiente in cui abitano;
titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni;
cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione;
lavoratori in mobilità, lavoratori in cassa integrazione guadagni o beneficiari di prestazioni a carico dei Fondi di integrazione salariale e i lavoratori che percepiscono indennità di disoccupazione
soggetti che svolgono un’attività lavorativa che non copre l'intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato), per i periodi in cui non è svolta attività lavorativa. Dato che il premio assicurativo non è frazionabile la quota va versata per intero.
ASSICURAZIONE CASALINGHE, PER CHI E' ESCLUSO L'OBBLIGO
E’ escluso l’obbligo assicurativo per:
il lavoratore socialmente utile (Lsu)
titolare di una borsa lavoro l’iscritto a un corso di formazione e/o a un tirocinio
il lavoratore part time
il religioso.
ASSICURAZIONE CASALINGHE, A COSA SERVE
Se dall’infortunio deriva una inabilità permanente accertata tra il 6% e il 15%, si ha diritto a una prestazione una tantum, rivalutabile, pari a 337,41 euro.
Se l’invalidità permanente è pari o superiore al 16%, si ha diritto a una rendita mensile, proporzionale all’invalidità, che può arrivare fino a 1.454,08 euro al mese.
In presenza di determinate menomazioni gravi e di un’invalidità del 100%, hai diritto anche all’assegno per l’assistenza personale continuativa pari a 667,12 euro.
In caso di infortunio mortale ai superstiti viene corrisposta:
– una rendita, pari a 1.454,08 euro
– un assegno una tantum pari a 12.240,00 euro (in mancanza di superstiti, l’assegno può essere erogato a chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie, nei limiti delle spese sostenute e, comunque, dell’importo dell’assegno).
COME ISCRIVERSI E COME PRESENTARE IL RINNOVO
Per iscriversi occorre collegarsi al sito Inail e accedere ai Servizi online tramite Spid – CIE – CNS. L’iscrizione si effettua utilizzando l’apposito servizio “Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” e attendi la mail di conferma con l’avviso che contiene il codice IUV necessario per effettuare il pagamento.
La prima iscrizione si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno, indicando la data in cui è iniziata l' attività. La copertura assicurativa è attiva dal giorno successivo al pagamento. In alternativa è possibile pagare presso gli uffici di Poste Italiane, in banca, allo sportello bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati (per pagamento in contanti o con carta) e presentare l’avviso PagoPA rilasciato dai sistemi dell’Inail.
Per il rinnovo invece, le persone già iscritte ricevono, entro la fine di ogni anno, una comunicazione dall’Inail con l’avviso di pagamento PagoPA precompilato con i dati anagrafici e l’importo da versare entro il 31 gennaio.
L’avviso di pagamento è comunque disponibile anche sui servizi telematici dell’Inail riservati all’assicurazione e sull’app IO.