Assegno di inclusione, arriva la guida online per affiancare i destinatari. I beneficiari dell'Assegno di Inclusione (ADI) possono consultare la video guida personalizzata e interattiva, un nuovo servizio rilasciato dall'INPS.
Dall’11 settembre scorso, infatti, ai richiedenti di luglio che hanno percepito il primo assegno e che sono stati valutati dai servizi sociali dei Comuni, l’Istituto mette a disposizione uno strumento progettato per accompagnare, passo dopo passo, i destinatari del sostegno.
ASSEGNO DI INCLUSIONE, LA VIDEO GUIDA PER COMPRENDERE OBBLIGHI E OPPORTUNITA'
La video guida nasce per semplificare e rendere più immediata la comprensione degli obblighi e delle opportunità previsti dalla normativa, aiutando i cittadini a mantenere correttamente il diritto alla prestazione e a orientarsi nei percorsi di inclusione lavorativa e sociale, obbligatori o facoltativi.
Ogni video guida è personalizzata sulla base della valutazione multidimensionale acquisita dai servizi sociali ed è disponibile per sei mesi nella bacheca personale di MyINPS. È notificata anche via sms, email e tramite le app INPS Mobile e IO.
ASSEGNO DI INCLUSIONE, DISPONIBILI POP UP DI APPROFONDIMENTO PERSONALIZZATI
L’interattività del servizio consente di accedere facilmente a pop-up di approfondimento personalizzati e a informazioni pratiche (tempistiche di pagamento, possibili cause di decadenza, ecc.), oltre a collegamenti diretti allo stato della domanda ADI e alla piattaforma SIISL.
Inps fa sapere che il lancio della nuova video guida rappresenta un passo importante verso una comunicazione più vicina e accessibile ai cittadini che fruiscono della misura, capace di tradurre in modo chiaro gli adempimenti richiesti e di fornire un sostegno concreto nell’attivazione dei percorsi di inclusione. Infine, restano invariati gli altri tradizionali canali di informazione.