Ape Sociale, domanda per la verifica dei requisiti entro il 30 novembre. Come ha preannunciato l'Istituto di Previdenza, il 30 novembre 2024 scade il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’Anticipo Pensionistico.
L’indennità spetta ai lavoratori iscritti all'Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle forme sostitutive ed esclusive della stessa, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e alla Gestione Separata che si ritrovano in determinate condizioni lavorative, personali e familiari.
APE SOCIALE, QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE
Le condizioni e i requisiti di accesso all’anticipo pensionistico sono illustrati nella pagina “APE Sociale - Anticipo pensionistico - Verifica Requisiti”, a cui si rimanda per dettagli e approfondimenti.
Per ottenere l'indennità è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni indicate dalla legge abbiano, al momento della domanda di accesso, i seguenti requisiti:
APE SOCIALE, ACCEDE AL BENEFICIO CHI HA PERSO IL LAVORO
L'accesso al beneficio è inoltre subordinato alla cessazione di attività di lavoro dipendente, autonomo e parasubordinato svolta in Italia o all'estero.
L'indennità non è compatibile con i trattamenti di sostegno al reddito connessi allo stato di disoccupazione involontaria, con l'assegno di disoccupazione, nonché con l'indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale.
La misura, in vigore dal 1° maggio 2017 e già prorogata fino al 31 dicembre 2024, sarà oggetto di ulteriore proroga al 31 dicembre 2025, come previsto dall’articolo 24 del Disegno di legge di bilancio 2024, già approvato dalla Camera e in via di definizione al Senato.